09 Sep 2013

L'emozione e la felicità dell'Aquila: l'intervento del Sindaco Cialente

09/09/2013

"Estrema felicità e grande emozione": con queste parole Massimo Cialente, Sindaco dell'Aquila, esprime la gioia dell'intera comunità, da sempre raccolta con il cuore attorno alla Basilica di Collemaggio, monumento storico importante per l'Abruzzo e per l'intero patrimonio italiano. 

 

 Cialente ha sottolineato che il progetto di ricostruzione della Basilica è un valido esempio di quello che il nostro Paese sa fare, di quali risorse scientifiche e culturali l'Italia possa beneficiare. Si tratta anche di un'efficace sintesi tra una grande azienda impegnata nell'investimento nella cultura, le università italiane e le amministrazioni locali del Comune e della Soprintendenza. 

 

Come ha sottolineato il Sindaco, il progetto di recupero della Basilica sarà valorizzato anche nella cornice di Expo 2015 con un piccolo padiglione dedicato alla città. In quell'occasione verrà esposta anche la Bolla del Perdono, "un pezzo importante della storia dell'Aquila e dell'Occidente".

 

Sfoglia la photo gallery con le immagini della conferenza stampa.

Eni e la città dell’Aquila presentano il progetto di restauro della Basilica di Santa Maria di Collemaggio

Lunedì 1 settembre 2014 è stato presentato a L'Aquila il piano di restauro e parziale ricostruzione della Basilica di Santa Maria di Collemaggio.

vai all'articolo 1 settembre 2014 01.09.2013
Ripartire da Collemaggio

La ricostruzione comincia: vieni con noi in un tour virtuale dentro la Basilica di Santa Maria di Collemaggio

vai all'articolo 1 settembre 2014 01.09.2014

Racconta
la tua storia
di Collemaggio.

Condividila con noi attraverso un messaggio, una foto o un video: potrai vederla pubblicata qui sul Diario, insieme a tutte le altre.

diventa protagonista
Tempi e modi della ricostruzione: intervista all'Ingegner Caridi

Live dalla conferenza stampa dell'1 settembre: Angelo Caridi, Program Manager Eni, racconta i tempi e le modalità di restauro della Basilica di Collemaggio.

vai all'articolo 1 settembre 2014 09.09.2013
L'impegno di Eni per la comunità dell'Aquila: un'intervista a Salvatore Sardo

Momenti della conferenza stampa dell'1 settembre 2014: un'intervista a Salvatore Sardo, Chief Downstream & Industrial Operations Officer di Eni.

vai all'articolo 1 settembre 2014 09.09.2013