01 Sep 2013

Eni e la città dell’Aquila presentano il progetto di restauro della Basilica di Santa Maria di Collemaggio

01/09/2013

Lunedì 1 settembre 2014, a L'Aquila, alla presenza del Sindaco della città dell’Aquila, Massimo Cialente, e del Chief Downstream & Industrial Operations Officer di Eni, Salvatore Sardo, è stato illustrato il piano di restauro e parziale ricostruzione della Basilica di Santa Maria di Collemaggio.

Il progetto nasce da un modello unico di collaborazione istituzionale che affida alla Soprintendenza ai Beni architettonici e paesaggistici dell'Abruzzo la progettazione, la direzione dei lavori e il coordinamento per la sicurezza; mentre le attività tecnico - scientifiche sono state garantite da un gruppo di università (Politecnico di Milano, La Sapienza di Roma e l’Università de L'Aquila) integrato da geologi e ingegneri Eni.

 

Con il progetto di restauro della Basilica di Collemaggio, Eni vuole restituire alla Comunità Aquilana il monumento nella sua interezza rispettandone la sacralità e il significato storico. In seguito al Protocollo d'Intesa "Ripartire da Collemaggio" firmato nel 2012, sono state realizzate indagini tecniche e ricerche storiche e sono state completate tutte le fasi della progettazione.

 

 

Leggi il comunicato stampa

Ripartire da Collemaggio

La ricostruzione comincia: vieni con noi in un tour virtuale dentro la Basilica di Santa Maria di Collemaggio

vai all'articolo 1 settembre 2014 01.09.2014
Tempi e modi della ricostruzione: intervista all'Ingegner Caridi

Live dalla conferenza stampa dell'1 settembre: Angelo Caridi, Program Manager Eni, racconta i tempi e le modalità di restauro della Basilica di Collemaggio.

vai all'articolo 1 settembre 2014 09.09.2013

Racconta
la tua storia
di Collemaggio.

Condividila con noi attraverso un messaggio, una foto o un video: potrai vederla pubblicata qui sul Diario, insieme a tutte le altre.

diventa protagonista
L'impegno di Eni per la comunità dell'Aquila: un'intervista a Salvatore Sardo

Momenti della conferenza stampa dell'1 settembre 2014: un'intervista a Salvatore Sardo, Chief Downstream & Industrial Operations Officer di Eni.

vai all'articolo 1 settembre 2014 09.09.2013
L'emozione e la felicità dell'Aquila: l'intervento del Sindaco Cialente

Il Sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente, racconta alla conferenza stampa dell'1 settembre la grande emozione legata al progetto di ricostruzione della Basilica.

vai all'articolo 1 settembre 2014 09.09.2013